L'Associazione di Volontariato 'Opero Silente' ODV nasce nell'autunno del 2003 a Villafranca di Verona, come 'Associazione Volontari Dora Montani Regione Veneto', dalla passione di una decina di soci e con un consiglio direttivo di 5 membri, tra cui il Presidente, Sig. Attilio Guidorizzi, tuttora in carica con la qualifica di Presidente Onorario.
L'Associazione, riconosciuta come ODV, è iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore) con numero 55469 e opera sulla quasi totalità della provincia a sud di Verona e nella parte orientale del Lago di Garda.
La sede legale è presso il Centro Giovani in via Luigi Fantoni, 44, a Villafranca di Verona.
L'associazione tutela valori irrinunciabili quali: lealtà, onestà e trasparenza, soprattutto nella gestione delle risorse economiche donate dai benefattori. L'associazione si impegna nel proporsi in modo sicuro e trasparente, mettendosi a disposizione di chiunque desideri informarsi sulle attività. Il ruolo di Opero Silente, agli occhi della comunità in cui opera, esalta il legame con il territorio e dimostra il suo contributo nel migliorare realmente la qualità della vita dei cittadini.
Aree d'intervento: disabilità e disagio sociale a vari livelli.
Sedi: Villafranca di Verona e Garda.
Offrire servizi utili agli utenti diversamente abili dei Centri Diurni e ad affiancare le istituzioni nell'obiettivo di creare una società il più possibile inclusiva ed emozionalmente equilibrata, attraverso le attività riportate a lato.
L'Associazione ha una rendicontazione trasparente che ti consente di donare con fiducia. Cliccando sul pulsante seguente, sarai indirizzato alla sezione del sito dove potrai consultare i Bilanci Sociali, i Rendiconti Economici, gli Stati Patrimoniali, il rendiconto dei Finanziamenti Pubblici, etc.
Servizio di trasporto sociale in convenzione con il Comune di Villafranca di Verona e trasporto degli ospiti diversamente abili dei Centri Diurni da e per le loro abitazioni
Distribuzione derrate alimentari e progetti di 'sos emergenza sociale'
Consente l'impiego dei ragazzi per attività di volontariato durante i periodi di sospensione scolastica
Organizzazione lavori di pubblica utilità e lavori socialmente utili in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato di Verona
Art. 1
L’Associazione persegue finalità di solidarietà sociale e ha carattere apartitico, apolitico e aconfessionale. Ha carattere di volontariato, inteso quale massima accezione di tale definizione e cioè filantropico (amore verso l’uomo attraverso atti di solidarietà); pratica l’accoglienza a tutte le persone che a vario titolo si confrontano con l’Associazione; rispetta il codice etico per mantenere valori irrinunciabili quali: lealtà, onestà e trasparenza e nel contempo li esige dagli interlocutori. Non persegue fini di lucro ed è disciplinata dalla Legge Regionale 30/8/93 n.40 e dalla Legge n.266 11/08/1991 e dai principi generali dell’ordinamento giuridico. L’Assemblea dell’Associazione delibera il Regolamento di esecuzione dello Statuto.
Significato del nome dell’Associazione:
~ Opero: lavorare, occuparsi di.
~ Silente: silenzioso, in letizia, serenità.
Pensi di poter essere un nostro Volontario?
Lo sei se: